lunedì 6 gennaio 2014

TOP 5 - Simulatori di guida


Esistono moltissimi simulatori di guida (e presunti tali) e oggi voglio presentarvi, da appassionato, quelli che per me sono stati, sono e probabilmente saranno i migliori.
Una piccola premessa: tutti i GIOCHI di guida per PlayStation, Xbox e altre piattaforme, che si spacciano per simulatori di guida (vedi il nuovissimo Forza Motorsport 5), NON sono simulatori (appunto), bensì giochi arcade (nonostante grafica fantascientifica e miglioramenti sul fronte "simulativo"). Ad ogni modo chi conosce i titoli che vado a presentare sa cosa sto cercando di dire.

F1 CHALLENGE: Inizio con il primo che ho provato, e probabilmente anche il più vecchio dei 5. La grafica potrà sembrarvi scadente per i giorni nostri, ma per quanto riguarda la simulazione, questo titolo è un ottimo punto di partenza per chi vuole mettere piede in questo "mondo" (in alcune nazioni, come in Germania, essere un SimRacer è anche una professione). Ovviamente il massimo della simulazione lo otterrete imparando a settare le vetture e con un volante di almeno discreta qualità, anche se è possibile guidare con joypad e tastiera. Personalmente mi sono divertito molto a gareggiare nei vari campionati online organizzati dai diversi portali e forum in giro per la rete.
Nonostante il nome del titolo, le categorie disponibili sono praticamente infinite, poichè in giro per il web potete trovare Mod di qualsiasi genere, così come per altri simulatori che analizzeremo più avanti.

Per gli amanti delle auto d'epoca, consiglio vivamente GT LEGENDS, dotato di ottima grafica e buona simulazione. Nel simulatore potranno essere sbloccate moltissime auto d'epoca (rappresentate molto realisticamente) grazie alle sfide bonus presenti. Unica pecca forse è la mancanza del meteo variabile, che avrebbe reso ancor più interessante questo titolo. Ad ogni modo la modalità multiplayer non manca, ed è qui che si ottiene il massimo (in tutti i simulatori). Correre contro altri appassionati, sviluppare il setup della vettura e apprendere dagli errori è molto stimolante, e un gioco arcade queste sensazioni non le regalerà mai, almeno non così fedeli. Ecco un video di GT Legends:

                                       

Il prossimo simulatore che vi presento è RICHARD BURNS RALLY, che per gli appassionati di Rally può essere davvero sensazionale. Grafica e sensazioni ottimali sono le principali armi di questo simulatore, che però va compreso bene per essere provato e giudicato; molti appassionati di simulatori di guida su pista infatti, provando questa categoria per la prima volta si trovano spesso spiazzati e non apprezzano fino in fondo le qualità di questo titolo. Molta pazienza e tanta voglia di imparare quindi, e vi assicuro che vi entusiasmerete. Ecco un breve video di Youtube, che vi porto come esempio:

                                       

Penultimo simulatore: ASSETTO CORSA. Semplicemente straordinario, uscito da pochissimo e tutto italiano, è sicuramente il futuro della simulazione. Grafica a livelli stratosferici (provare per credere), suoni fedelissimi (erano secoli che qualcuno non riusciva ad emulare in modo soddisfacente i suoni reali delle vetture) e simulazione al top. Questo simulatore mi ha stupito in tutti i sensi e probabilmente, anzi sicuramente, avrà fatto rabbrividire anche quelli di rFactor 2, che dopo secoli è ancora in versione Beta (provata e scartata, ma è ancora pur sempre una versione Beta). Gli sviluppatori possono davvero essere felici del prodotto realizzato, una cura maniacale di qualsiasi dettaglio. Insomma, c'è veramente poco da dire, le parole non rendono bene la bontà di Assetto Corsa, quindi passo direttamente ad un video dimostrativo pescato da Youtube, godetevelo!

                                       

Infine, troviamo RFACTOR (meriterebbe di cedere il posto ad Assetto Corsa per qualità, ma per una questione di longevità ed esperienze personali lo inserisco qui), un simulatore vecchiotto ma che tiene ancora benissimo e che uso ancora molto nei campionati online a cui partecipo (vedi il forum Red Heroes, che consiglio). rFactor non è a livello di Assetto Corsa graficamente, ma non è per niente male; anche l'aspetto simulativo è ottimo. Inoltre questo simulatore permette una forte personalizzazione, ovviamente bisogna sapere dove mettere le mani, ma una volta esplorato il mondo rFactor si capisce il motivo per il quale è ancora oggi uno dei simulatori con più seguito. Quindi, in attesa del suo successore e del confronto con Assetto Corsa, mi sento di consigliare ancora rFactor come miglior simulatore.
Ecco un piccolo assaggio:

                                       


E' tutto per ora, spero che questa piccola classifica sia utile a chi voglia provare per la prima volta un simulatore di guida e a chi ne cerca di nuovi. Se avete richieste sulle prossime TOP5 potete scriverle nella sezione apposita, grazie!

Ettore Zannella




Nessun commento:

Posta un commento