mercoledì 8 gennaio 2014

TOP 5 - Animali strani



Stamattina, in un modo abbastanza casuale, mi sono messo alla ricerca di animali particolari sul web. Devo dire che ci sono centinaia (ma sicuramente anche di più) di specie animali di cui ignoravo l'esistenza, quindi nonostante il web sia ormai saturo riguardo questo tema, vi riporto una mia piccola classifica.

5 - Axolotl. Una salamandra di piccole dimensioni, che si trova nei pressi del lago Xochimilco (vicino Città del Messico), e può vivere sia in acqua sia sulla terra (anche se per periodi limitati) a seconda del clima. Questo simpaticissimo "Pokemon" purtroppo rischia l'estinzione.



4 - Dragone foglia. Questo pesce, vive solitamente nelle acque dell'Australia meridionale ed occidentale; grazie al suo aspetto, riesce a camuffarsi perfettamente sul fondale marino, come un'alga.




3 - Talpa dal muso stella. Questo esemplare è una talpa in tutto e per tutto, ma ho voluto inserirlo nella top 5 per la singolare forma che assume il suo muso, semplicemente unica. La si trova prevalentemente nel Nord America, in ambienti umidi e paludosi. Velocissima a cibarsi (il mammifero più veloce nel mangiare la preda), la talpa dal muso stellato, riesce ad annusare anche sott'acqua espirando bolle d'aria su un oggetto o su una traccia e re-inspirandole grazie ai tentacoli del suo naso. Facile no?




2 - Squalo goblin. Questo mostruoso squalo dalla testa stranissima potrebbe farvi passare la voglia di fare un bagno in mare aperto, magari al largo del Giappone (qui venne scoperto, anche se è presente praticamente in tutto il mondo), ma non temete... vive negli abissi, dove la luce del sole non riesce a penetrare, cibandosi di calamari, granchi e pesci abissali.




1 - Gambero mantide. Questo crostaceo coloratissimo, vive principalmente in barriera corallina e nonostante le dimensioni (massimo 18 cm) riesce ad avere la meglio anche con pesci di taglia più grossa della sua, grazie ai suoi potentissimi arti, che gli consentono di immobilizzare la preda o distruggere gusci molto robusti. Odia la vicinanza dei propri simili e non, praticamente caccia via chiunque gli si avvicini, bel caratterino!



Sicuramente una classifica del genere è riduttiva e molto soggettiva, ma spero vi sia piaciuta!

Nessun commento:

Posta un commento